Se vuoi conoscere e provare nuove ricette acquista la guida Cento ricette di Sardegna. Troverai tante altre ricette di antipasti, primi, secondi, dolci e liquori.

Amarettus

Ingredienti
400 g di mandorle dolci
100 g di mandorle amare
200 g di zucchero
2 limoni
5 uova


Liberate le mandorle dalla pelle, immergendole per 5 minuti in acqua bollente; fatele asciugare al forno a 150°C e quindi passatele per due volte nel frullatore nel quale aggiungerete, alla fine, lo zucchero e la buccia dei limoni. Ponete da parte in una terrina.
Montate a neve ben ferma gli albumi delle uova, prelevatene una cucchiaiata per volta e incorporatela con cura nelle mandorle.
Terminata l’operazione, su una teglia foderata con carta da forno, con l’aiuto di un cucchiaio, distribuite il composto in mucchietti, avendo cura di distanziarli in modo che non si attacchino l’uno con l’altro.
Infornate a 200°C per una decina di minuti (diventeranno dorati) e lasciateli dentro il forno finché si saranno completamente raffreddati.
I più vasti mandorleti dell’isola sono coltivati nell’entroterra cagliaritano e nel territorio di Sanluri. Le varietà di mandorle più conosciute sono l’Arrubia, la Cossu, la Olla, la Troito e la Schina ’e porcu, tutte prevalentemente utilizzate nella preparazione di dolci tipici e di olii ed essenze.
Prodotti correlati